La Consolazione in viaggio intorno al mondo!

Mezzo di trasporto utilizzato: lettere e cartoline postali! Un viaggio che porterà l’immagine della “perla del Rinascimento italiano” anche nei più lontani e sperduti luoghi del nostro pianeta, con un messaggio di insuperabile bellezza.

È iniziato il 27 maggio scorso un vero e proprio viaggio intorno al mondo del Tempio della Consolazione di Todi, grazie ad un nuovo francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicato a quello che viene considerato uno dei cinque monumenti più importanti di tutta l’Umbria.

La realizzazione del francobollo rappresenta l’apice di una intensa e straordinaria campagna di promozione del Tempio bramantesco che nel 2013 lo ha visto primeggiare nel concorso fotografico internazionale “Wiki Loves Monuments” di Wikipedia come uno dei 10 monumenti più belli d’Italia, che è proseguita nel 2014 con il successo legato alla partecipazione al censimento nazionale del Fondo Ambiente Italiano “I Luoghi del Cuore”, fino ad arrivare, appunto, alla distribuzione del francobollo.
L’emissione costituirà quindi un ulteriore elemento di promozione di Todi e testimonia le enormi potenzialità che la città può ancora esprimere nel panorama artistico, culturale e turistico italiano, con la convinzione che un serio impegno nella promozione e nella valorizzazione dei capolavori dell’arte sia un sicuro investimento culturale ed economico anche per il territorio tuderte.

francobollo-della-consolazione-2015

In occasione della cerimonia di presentazione del francobollo, si è tenuto uno speciale annullo filatelico proprio all’interno del Tempio, alla presenza di numerosi cittadini e appassionati di filatelia che saranno i veri “postini” e divulgatori dell’immagine del Tempio tuderte.
Il bozzetto raffigura una versione pittorica del Tempio curata da Cristina Bruscaglia, disegnatrice dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, basata su un’istantanea del fotografo Carlo Intotaro.

Si tratta di un francobollo del valore di 80 centesimi, autoadesivo, rotocalcografico, e che conta su una tiratura iniziale pari ad ottocentomila esemplari. Sarà in distribuzione insieme ad altri sei francobolli in tutti gli uffici postali italiani per la serie filatelica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, in una sorta di viaggio ideale nell’arte e nella cultura italiana.

consolazione-francobollo

consolazione-annullo-filatelico

[Foto: Etab Todi]

One thought on “La Consolazione in viaggio intorno al mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *