Cinema DiVino: i grandi film si gustano in cantina

Per l’estate 2016, torna il percorso enogastronomico/visionario lungo le Strade e nelle Cantine d’Italia.

cinemadivino_copertina

La rassegna, che porta i film nelle migliori cantine del centro Italia, punta ad essere un riferimento per locali amanti del vino e turisti desiderosi di scoprire le eccellenze del territorio. Un format rodato, quello di CinemaDiVino, che consente di arrivare nelle cantine, visitare l’azienda, degustare i suoi vini e vedere un film sotto le stelle.

Il primo appuntamento in Umbria è previsto per il 29 Giugno presso la Cantina Goretti di Perugia a partire dalle ore 19.30 con Sideways. In viaggio con Jack (regia di Alexander Payne), per poi proseguire il 1° Luglio alla Cantina Chiorri, sempre a Perugia, con Torno indietro e cambio vita (regia di Carlo Vanzina) per finire il 21 Luglio alla Valle di Assisi con Vacanze Romane (regia di William Wyler).

Il progetto, nato 16 anni fa, ha lo scopo di far trascorrere una serata piacevole non solo agli stessi umbri ma anche ai turisti di tutto il mondo: le pellicole saranno infatti sottotitolate in inglese, per consentire quindi anche a un pubblico straniero di assistere in totale tranquillità. I film saranno proiettati in formato digitale 2K, anche se per le vecchie pellicole sarà possibile prevedere la proiezione in 35 mm. Insomma, la qualità della tecnologia moderna si accosta ora al fascino del classico.

cinemadivino12

Gli obiettivi di CinemaDiVino sono molteplici: portare gli appassionati di vino in cantina, far conoscere il lavoro dei produttori attraverso i loro racconti, le loro storie e la loro passione, assaggiare i vini, diffondere la cultura del bere bene, avvicinare tutti, a partire dagli appassionati di cinema, al vino di qualità e alla conoscenza del territorio.
Con questa formula ogni serata è unica: cambiano i protagonisti, cambiano i vini degustati, i film, e ovviamente lo straordinario scenario paesaggistico che fa da cornice a queste splendide serate. Ciò che non cambia mai è la visione del film abbinata alla degustazione di vini e prodotti enogastronomici del territorio.
3 appuntamenti dunque da non perdere, per scoprire le eccellenze umbre trascorrendo una serata in compagnia degli amici sotto le stelle e passeggiando tra le vigne.

film_cinemadivino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *