8 buoni motivi per venire in Umbria ad Ottobre

Pronti per l’Autunno? In Umbria è tempo di castagne, funghi, tartufi, vino novello e olio nuovo!
E anche se l’estate sta finendo, sono in arrivo tante buone occasioni per regalarsi un piacevole soggiorno lungo la Strada dei Vini del Cantico.

 

1 – Festa delle Salvie al Lavandeto di Assisi. Qui è l’ora del giardino: mostra-mercato di florovivaismo e artigianato, visite guidate ai campi e al giardino delle salvie, degli aromi e consigli sul giardinaggio. Un bellissimo itinerario per chi ama la natura, la pace e la bellezza del paesaggio, un ottimo serbatoio di idee per chi desidera conoscere ed acquistare piante particolari e profumate. Da non perdere sabato 14, la degustazione gratuita di vini e prodotti tipici organizzata da noi proprio lì al lavandeto!

 

2 – A fine mese inizia poi Frantoi Aperti, l’evento di punta per gli appassionati dell’oro verde. Cinque weekend dedicati all’Olio Extravergine d’Oliva, ai prodotti agroalimentari di qualità, nei borghi medievali dell’Umbria, con degustazioni, passeggiate e concerti. Cuore dell’evento sarà il frantoio dove vivere l’esperienza dell’assaggio del nuovo olio in compagnia del frantoiano. Non mancheranno i focolari di campagna ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto.

 

3 – Eurochocolate 2017. Torna il festival più amato, atteso e seguito dai golosi di tutta Italia! La manifestazione si svolge nelle vie e piazze principali della città, e il centro storico di Perugia cambia volto. Un’esperienza unica per conoscere il cioccolato tra sculture, degustazioni e laboratori per grandi e piccini. Il claim di quest’anno è Tutta un’altra Musica! Le note musicali si fondono con le note di dolcezza coinvolgendo ambiti musicali diversi e raggiungere tutti i vostri gusti.

 

4 – Sagra della Canaiola. All’ombra della Torre di Pretola, vanto e simbolo della piccola frazione alle porte di Perugia, fino all’8 Ottobre si svolgerà come tutti gli anni la tanto attesa la Festa della Canaiola, piacevole sagra dove poter degustare i piatti tipici della tradizione umbra, nonché le specialità come le caldarroste e l’ottimo mosto (la Canaiola, appunto). Tutti gli spazi sono al coperto, quindi la festa si svolgerà sempre anche in caso di pioggia. Non mancheranno serate danzanti, musica dal vivo e spettacoli teatrali.

 

5 – Camminata tra gli olivi a Spello. Il 29 ottobre, con i suoi squarci urbanistico-naturali tra i più affascinanti del paesaggio umbro, anche la nostra Spello partecipa alla Giornata Nazionale della Camminata tra gli olivi, un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

 

6 – Cantine Aperte for Wedding. Per il secondo anno consecutivo, l’Umbria si fa Wine Wedding Destination: le cantine, con tutto il loro ricco bagaglio di tradizione, qualità dell’accoglienza, tipicità enogastronomica e passione sono un luogo unico per ospitare il giorno del SI. Con Cantine Aperte for Wedding tutti coloro che sono alla ricerca di una location originale per rendere ancora più memorabile la cerimonia nuziale, avranno l’opportunità di scoprire la romantica atmosfera delle cantine e dei vigneti umbri.

 

7 – E per gli appassionati di turismo, appuntamento all’UmbriaFiere di Bastia per il Salone del Turismo Rurale – EcoNatura, un evento pensato per promuovere i valori legati al Turismo Rurale che sappia soddisfare l’ormai diffusa passione per l’ambiente e la natura. Il Salone si basa quindi sulla diffusa esigenza del turista di scoprire luoghi insoliti dove poter apprezzare le tipicità e le tradizioni locali e partecipare attivamente ad attività enogastronomiche, sportive, all’aria aperta, nei Parchi.

 

8 – Fa’ la cosa giusta! – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Oltre 250 stand, 12 aree espositive, più di 200 eventi gratuiti per tutta la famiglia in un unico spazio, culturale e commerciale, con il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile. Seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show e laboratori pratici, per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *